HO CAPITO Leggi più informazioni a riguardo

storia   Il sistema delle scuole musicali trentine   video "suonati"

Il sistema delle scuole musicali trentine

Il sistema delle Scuole musicali trentine costituisce una realtà unica nel suo genere nel panorama dell’educazione musicale extra-scolastica a livello nazionale.
Con la delibera n° 8056 del 25 luglio 1997, la Provincia Autonoma di Trento ha deciso infatti di sostenere con modalità inedite e continuative l’attività delle 13 Scuole di Musica iscritte all’apposito “Registro” provinciale, mettendo a punto e approvando gli importanti “Orientamenti Didattici” - cui si è guardato e tuttora si guarda con interesse da altre parti d’Italia e d’Europa - e attivando un sistema di finanziamento pubblico/privato che costituisce un riuscito e lungimirante modello attuale e valido ancora oggi.
Ciò che è venuto costituendosi negli anni è quindi un sistema che offre percorsi di educazione musicale vari e differenziati, pensati e strutturati tenendo conto della più moderna e aggiornata pedagogia, in grado di affiancarsi e integrarsi a tutti gli effetti a quello pubblico per consentire a cittadini di tutte le fasce d’età di poter sviluppare e migliorare le proprie attitudini musicali senza fini professionalizzanti.
L’elemento che caratterizza in modo decisivo il sistema è dato dalla presenza di un corpo docente costituito da insegnanti altamente qualificati e assunti a tempo indeterminato, garanzia di una continuità didattica altrimenti impossibile, cui viene applicato un contratto di lavoro ad hoc.
Relativamente al monte ore annuale riconosciuto, i costi del sistema vengono sostenuti per una percentuale che può variare tra il 50 e il 65% dalla PAT; la restante percentuale proviene dal contributo dei Comuni sedi delle Scuole o aderenti a convenzioni stipulate con le Scuole stesse e dalle quote di frequenza degli utenti.
Molte scuole svolgono tuttavia una mole di attività didattica superiore a quella finanziata, riuscendo così a venire incontro alle richieste di un’utenza più ampia.
Nel corso degli ultimi anni il sistema, rafforzandosi e consolidandosi ulteriormente, ha trovato un significativo riconoscimento nell’articolo 19 della vigente legge provinciale sulla cultura (Legge n. 15 del 3 ottobre 2007 e successive modifiche) che affida alle Scuole musicali un ruolo primario per la formazione musicale di base sul territorio provinciale trentino.
Alcuni dati relativi all’anno scolastico 2018/19 possono essere interessanti per capire la diffusione e le dimensioni del sistema:

• 13 scuole di Musica distribuite su tutto il territorio provinciale
  • oltre 5000 allievi inseriti nel percorsi codificati dagli “Orientamenti didattici” provinciali
  • oltre 1500 allievi frequentanti i percorsi di “Formazione bandistica”
  • oltre 400 insegnanti, tutti assunti con regolare contratto
  • circa 5.000.000 di euro di finanziamento provinciale