CORSI DELLA SCUOLA
Dalla sua nascita ad oggi la Scuola ha svolto e continua a svolgere un ruolo importante sul territorio, rispondendo in modo qualificato alle esigenze di chi desidera migliorare le sue competenze musicali, sia dal punto di vista dell’acquisizione e dell’affinamento di una tecnica strumentale che da quello di un approfondimento teorico della materia.
Sono ormai centinaia i bambini, i ragazzi e gli adulti di tutta la Valsugana che hanno potuto trarre beneficio della presenza della Scuola di Musica.
Nel corso degli anni è stata poi notevolmente ampliata l’offerta didattica con l’introduzione di nuovi corsi individuali e collettivi e con la costituzione di vari Laboratori.
L’obiettivo è duplice: da un lato fornire delle possibilità di formazione musicale sempre più ricche e diversificate, dall’altro rivalutare e promuovere in modo deciso l’abitudine a suonare insieme agli altri in piccoli gruppi o in organici consistenti.
In questo senso l’impostazione della Scuola si uniforma completamente agli “Orientamenti didattici” emanati dalla Provincia Autonoma di Trento.
Basso elettrico
Batteria
Canto
Chitarra classica
Chitarra moderna
Clarinetto
Corno
Fisarmonica
Flauto traverso
Organo
Pianoforte
Sassofono
Tastiera
Tromba
Trombone
Violino
Violoncello
Coccole musicali (da 0 a 12 mesi)
Musica baby (da 0 a 2 anni)
Musica giocando (3, 4, 5 anni)
Avviamento alla musica (6, 7 anni)
Educazione corale
Cori di voci bianche della Scuola
approfondimenti
Musica da camera, Gruppi rock, ensemble di Archi, ensemble di Chitarre, ensemble di Clarinetti, ensemble di Flauti, ensemble di Fisarmoniche, ensemble di Sassofoni, Orchestra della Scuola.
approfondimenti
“Coro da Camera Trentino”, Coro “Valsugana Singers” voci miste, “Valsugana Singers sezione giovanile”, Laboratorio corale della Scuola
approfondimenti
DOCENTI
Attualmente il corpo docente della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo è costituito dai seguenti insegnanti:
EVELIN BALDO
flauto traverso, avviamento alla musica, musicagiocando, musicababy, ensemble di flauti
NIKOS BETTI
tastiera, educazione corale, formazione e cultura musicale
EMANUELA BUNGARO
viola, violino, ensemble di archi
ENZO CAMPREGHER
batteria, fisarmonica, pianoforte, tastiera, gruppi rock
GIANCARLO COMAR
Direzione della Scuola, educazione corale, “Coro da Camera Trentino”, "Coro Nova Lux", coro “Valsugana Singers”
CLAUDIO DORIGATO
avviamento alla musica, educazione corale, formazione e cultura musicale, orchestra
LOREDANA DORIGATO
avviamento alla musica, educazione corale, formazione musicale
STEFANO FABBRO
pianoforte, fisarmonica, musica da camera, laboratorio di educazione corale
ALESSANDRO LUCHI
basso elettrico, chitarra classica e moderna, gruppi rock
PATRIZIA MERZ
pianoforte
PAOLA MOSCHINI
chitarra classica, ensemble di chitarre
JULIANA OSPINA
avviamento alla musica, educazione corale, formazione musicale
CRISTINA PALAZZOLO
pianoforte
MATTEO PAOLI
fisarmonica, ensemble di fisarmoniche
ALESSIO TASIN
ottoni
ANDREA VEZZOLI
clarinetto, sax, ensemble di clarinetti, ensemble di sassofoni
ELISABETTA WOLF
violino, formazione e cultura musicale, ensemble di archi
SILVIA ZAMPEDRI
violoncello, ensemble di violoncelli
SARA BERTOLDI
flauto traverso
CLAUDIO DORIGATO
clarinetto, sax
LOREDANA DORIGATO
clarinetto, sax
ALESSANDRO PEDUZZI
percussioni, formazione musicale
MARCELLO RIGO
flauto traverso
ALESSIO TASIN
ottoni, formazione musicale
ANDREA VEZZOLI
clarinetto, sax
WALTER ZANCANARO
ottoni, formazione musicale
Il personale amministrativo e di segreteria è composto da
SILVIA BORDIGNON - ANNA BRUNI - CARMELA TECILLA
ATTIVITA’ EXTRACORSUALI
Oltre a regolamentare l’attività corsuale ordinaria, gli “Orientamenti Didattici” provinciali incoraggiano le Scuole di Musica ad intraprendere con la più ampia autonomia tutte le iniziative atte a rafforzare e diffondere il loro ruolo sul territorio.
In questo senso, la Cooperativa e i suoi insegnanti hanno sempre ritenuto importante e doveroso collaborare con tutti i Comuni, le Istituzioni locali e le Associazioni della zona e innumerevoli sono stati, nel corso degli anni, le esibizioni e gli interventi musicali svolti e realizzati per le più diverse occasioni. Vi sono alcune altre attività, tuttavia, che meritano di essere analizzate nel dettaglio, costituendo delle modalità particolari e privilegiate attraverso le quali la nostra Scuola è potuta entrare in contatto e collaborare con importanti realtà educative e associative.
Di grande interesse e valore per la nostra Cooperativa sono i rapporti di collaborazione instaurati nel corso degli anni con moltissime Scuole Primarie e con gli asili del territorio, con la proposta di progetti vari ed articolati di educazione ed approfondimento musicale; alcuni di questi interventi hanno portato alla realizzazione di veri e propri spettacoli, anche di una certa complessità, tra cui vanno almeno ricordati almeno “Pollicino” di W. Henze, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda, “Don Quichotte” di Cervantes su musica di Massenet, “Il Re Leone” e “Mulan” di W. Disney.
Da molti anni è inoltre attiva una collaborazione con l’Istituto “Degasperi” di Borgo per la conduzione musicale della Banda e del Coro d’Istituto, affidati a due insegnanti della nostra Scuola.
IL BACINO DI UTENZA DELLA SCUOLA
Contestualmente alla costituzione del “Registro”, la Provincia di Trento ha diviso il territorio provinciale in diverse zone, dette “bacini di utenza”, in modo da assicurare una copertura completa da parte del servizio svolto dalle scuole di musica e disciplinare nel modo migliore il loro interagire.
Per ciò che riguarda il bacino di utenza della nostra scuola, esso comprende a grandi linee tutta la Valsugana fino a Calceranica e Tenna comprese ed il Tesino, estendendosi addirittura sino a Vigolo Vattaro, Lavarone e Luserna.
Anche se la frequenza alla scuola è aperta a tutta la popolazione, a prescindere dall’età e dal comune di residenza, attualmente le sedi didattiche della Scuola sono tre e si trovano a Borgo, Levico Terme e Caldonazzo.
Recentemente questi tre Comuni hanno sottoscritto una nuova “Convenzione” con la Cooperativa SIM – Suono Immagine Movimento di Borgo Valsugana per sostenerne l’attività.
Oltre a quelli citati, hanno aderito con modalità diverse alla “Convenzione” anche i Comuni di Calceranica, Castelnuovo, Grigno, Roncegno e Scurelle: i residenti dei Comuni convenzionati possono iscriversi alla Scuola di Musica pagando una quota di frequenza ridotta .
Va detto che sin dalla sua fondazione la Cooperativa S.I.M. ha sempre potuto contare sulla presenza di una “Convenzione”, inizialmente stipulata solo con il Comune di Borgo e poi estesa anche ad altri paesi, che ha formalizzato i rapporti tra la Scuola e le Amministrazioni comunali coinvolte e ha garantito alla Cooperativa nel corso degli anni la possibilità di avere a disposizione delle risorse economiche fondamentali per il radicamento e l’ espansione della sua attività.